Finalità del piano di promozione del turismo
Strategia di promozione del Turismo in Italia
La finalità definisci gli obiettivi da ragiungere e come dare forza del Piano Strategico di promozione del Turismo.
In sostanza: data l’evoluzione attesa delle grandi variabili del turismo e dei contesti rilevanti, come desideriamo che si posizioni l’Italia? Su quali grandi asset puntiamo e con quali metodi, politiche e strumenti pensiamo di valorizzarli?
Quali sono le caratteristiche e la qualità (di sostenibilità, di fruizione responsabile, di qualità e quantità del lavoro, di valorizzazione territoriale) che desideriamo abbia lo sviluppo del turismo nel nostro Paese?
La definizione della visione del Piano è naturalmente preceduta e in parte derivata da un’analisi strategica delle variabili interne ed esterne del sistema del turismo.
In parte perché contano, per rendere reale questa visione, anche la capacità e l’impegno di tutti i soggetti responsabili, delle istituzioni e delle comunità locali.
Nel Piano di promozione, la visione si riferisce a uno scenario desiderato in cui l’Italia è leader nel mercato turistico internazionale e rilancia il suo patrimonio, i paesaggi, le città e le regioni quale fattore unico e distintivo di competitività e attrazione.
In questa visione, le finalità che si prefigge il piano di promozione turistica dell' Italia sono:
- il patrimonio culturale e territoriale dell’Italia è pienamente valorizzato garantendone la gestione durevole e la fruizione sostenibile, responsabile e innovativa;
- il sistema turistico nazionale migliora la sua capacità competitiva, genera più valore aggiunto, incrementa la quantità e qualità dell’occupazione turistica;
- l’esperienza di viaggio dei visitatori in Italia è pienamente soddisfacente;
- il sistema delle istituzioni e degli operatori del turismo sono totalmente integrati, viene favorita l’interoperabilità e sono promosse scelte condivise (anche attraverso la governance partecipata del processo di elaborazione del Piano).